Hike010 - Val Bregaglia: da Stampa a Vicosoprano, via Soglio

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Distanza: 17,9 Km

Dislivello: +806m / -806m

Percorrenza: 9h00'

Velocità media: 2,0 Km/h


Cambia l'equipaggio e si ammorbidisce appena il profilo altimetrico degli ultimi giorni. Questa tappa è la prima di Simona, che sta prendendo confidenza con zaino e scarponi... così la valle cara a Segantini trova ospitalità per un bel percorso a quote più basse (e temperature più alte!).

La partenza è da Stampa, dove è possibile ricevere diverse informazioni presso l'attrezzatissimo ufficio turistico. Da lì partiamo lungo la "Via Bregaglia" verso valle dove, superato Coltura e il palazzo Castelmur, deviamo verso la chiesa di San Pietro in Coltura prima di salire a Soglio attraverso un sentiero racchiuso nel bosco, ma che di tanto in tanto offre delle suggestive finestre panoramiche veramente suggestive.

Avvia la slideshow di Panoramio

Poco prima di giungere a Soglio, da un pianoro, si gode di una bella visuale sul Pizzo Badile, che molti turisti asiatici non si fanno mancare quando passano da queste parti. Perdiamo un po' di tempo a Soglio e approfittiamo di un piccolo negozio di prodotti locali non presidiato da alcuno. E' tutto self service, incluso il compito di segnare la ricevuta degli articoli acquistati, della quantità e del pagamento con la cassetta per depositare i soldi e prendersi il resto... che meraviglia di onesta civiltà!

Da Soglio si riparte lungo la "Via Panoramica di Bregaglia", quasi costantemente nel bosco, ma nuovamente intervallata da spunti panoramici, alpeggi abbandonati ed una deliziosa cascata lungo il Riale Piz dal Maere. Dopo alcuni chilometri sempre in quota e con pochi dislivelli si arriva al punto di ristoro di Durbecia, dove è possibile gustare una torta o una bevanda calda, così come un gelato rinfrescante.

Il punto di ristoro è raggiungibile in auto e il sentiero ricalca il percorso della strada sterrata che per noi ridiscende verso Vicosoprano, dove c'è la possibilità di incontrare casette tradizionali adorne di corna di animali selvatici, trofei di caccia, oppure case dal design moderno ed accattivante che si inseriscono nell'armonia della Val Bregaglia.

hike010 altimetria

Attachments:
Download this file (13-08-02 VAL BREGAGLIA.gpx)13-08-02 VAL BREGAGLIA.gpx215 Kb