Hike013 - Tirano, Brusio, Poschiavo e il Trenino Rosso del Bernina

La 13° escursione non è esattamente una "Hike", ma l'esperienza con il "Trenino Rosso del Bernina" abbinata con le altre escursioni non sfigura ugualmente.Avvia la slideshow di Panoramio

In realtà divido la giornata in tre semplici passeggiate a Tirano, Brusio e Poschiavo e tralascio le indicazioni dell'altimetria perché, in questo caso, risultano davvero insignificanti. In realtà le fotografie documentano tutta la giornata, iniziata e terminata a Ospizio Bernina, ma che ha incluso anche la sosta pomeridiana all'Alpe Grum, dove in questa occasione ci siamo limitati a goderci il paesaggio.

Ma iniziamo dalla prima destinazione raggiunta con il trenino: Tirano, con una passeggiata concentrata su viale Italia tra l'Adda e il santuario della Madonna di Tirano.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Distanza: 3,8 Km

Percorrenza: 1h30'

Velocità media: 2,4 Km/h


Seconda sosta pressoché obbligata a Brusio, per vedere da vicino il famosissimo viadotto elicoidale. Il tempo è misurato e, per non perdere il successivo, occorre tenere una andatura sostenuta... soprattutto perché c'è il desiderio di attraversare la vallata e vedere sia il paese che l'elaborata opera di ingegneria civile da un punto di vista meno noto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Distanza: 2,6 Km

Dislivello: +113m / -113m

Percorrenza: 0h40'

Velocità media: 4,1 Km/h


 

Raggiungiamo Poschiavo nel primo pomeriggio e per una missione speciale alle scuole superiori del paese, con la speranza, tra le altre cose, di trovare una piscina per ottenere un piacevole e momentaneo refrigerio... in realtà troviamo solo un gruppo di ragazzi che sta giocando con un irrigatore, mentre la piscina è chiusa. Fregati! Non realmente, la passeggiata per le vie della cittadina è piacevole. Dopo alcuni giorni nella natura si torna anche a vedere un negozio, dove curiosare un po', ma nulla di più perché i prezzi svizzeri risultano davvero proibitivi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Distanza: 2,9 Km

Percorrenza: 1h30'

Velocità media: 1,9 Km/h


   Usciamo da Poschiavo, e torniamo a godere del trenino che si inviluppa su se stesso lungo i tornanti della ferrovia. Transitiamo da Casaglia, ma la stanchezza ci trattiene dallo scendere dal treno. Così la tratta da Casaglia a Alp Grum la completiamo comodamente seduti. Ad Alp Grum riesco a comporre uno scatto, o meglio un multiscatto degno della migliore scuola futuristica, che mi rimane nel cuore. Eccolo di seguito.

clicca per ingrandire